La server side sync è un potentissimo strumento di CRM, migliorato dalla versione 2011 in poi, che permette di delegare il lavoro “sporco” di sincronizzazione di contatti, email, task a CRM, evitando l’installazione lato client di CRM for outlook ( o la configurazione del mail router)
Nella versione 2013, i campi che potevano essere sincronizzati erano abbastanza limitati, ad esempio nell’entità contatti era possibile sincronizzare solo due numeri di telefono.
La versione 2015 ha avuto un forte improvement, incrementando da un lato il numero di field che è possibile sincronizzare tra CRM e Outlook e dall’altro mettendo a disposizione una comoda funzionalità che permette di pilotare il “verso” di sincronizzazione , o addirittura disabilitare la sincronizzazione per alcuni campi.
Purtroppo c’è una piccola particolarità da tenere in considerazione:
In Outlook il campo fullName viene costruito nel momento di salvataggio o modifica di un contatto, secondo la regola che noi impostiamo nella configurazione stessa di Outlook (quindi nome + cognome oppure cognome + nome) ma il default è cognome + nome
In CRM invece il campo fullName viene sempre costruito come nome + cognome.
Nella versione 2013 di CRM e di conseguenza della server side sync il campo fullName NON veniva sincronizzato e veniva creato quindi a runtime da Outlook secondo la configurazione impostata.
Nella versione 2015 di CRM il campo viene sincronizzato dalla server side sync e NON è disabilitabile… IMHO potreste avere un problema…
Se avete configurato Outlook nella modalità cognome + nome i nuovi contatti creati in CRM e portati in Outlook dalla server side sync potrebbero avere il fullname invertito rispetto a quelli già presenti.
A questo punto dovrete ricorrere a strumenti di terze parti per omogeneizzare i fullName dei vostri contatti in outlook o semplicemente nascondere il campo full name dalle vostre view Outlook.
Di seguito il link Microsoft che descrive il meccanismo di configurazione dei field della server side sync:
https://www.microsoft.com/en-us/dynamics/crm-customer-center/view-the-fields-that-are-synchronized-between-crm-and-outlook.aspx