Dynamics 365 offre la possibilità di integrarsi con Office 365, che volenti o nolenti rappresenta in questo momento uno dei prodotti che sta trascinando la quotazione di Microsoft ai massimi storici.
Detto questo l’integrazione con questa piattaforma risulta essere un must più che un nice to have.
Se utilizziamo la versione online di Dynamics 365 e Office 365 siamo nello scenario migliore, questo scenario richiede infatti il minor effort di integrazione, infatti Dynamics 365 sfrutta i vantaggi dei Microsoft Online Services il che significa che attraverso il Single Sign On gli utenti Dynamics possono accedere senza inserire alcuna credenziale.
Se inoltre si utilizza il servizio di federazione degli account di dominio di Active Directory nei servizi cloud Microsoft, abbiamo la possibilità di gestire un unico set di identità sia nel dominio di Active Directory che in Microsoft Dynamics.
I servizi di maggiore interesse per l’integrazione sono a mio parere Outlook Groups e Sharepoint, il primo perchè cosente di sfruttare i vantaggi di collaboration degli Outlook Groups sulle singole entità Dynamics: Lead, Issue, etc.. il secondo perchè consente di avere un repository documentale evoluto, dotato cioè di tutte le funzionalità offerte da Sharepoint: Versionamento, Catalogazione, Ricerca e Condivisione.