Nonostante CRM 2016 offra molteplici possibilità di customizzazione, sia lato UI che lato Business Logic, potrebbe essere necessario creare delle personalizzazioni spinte che richiedano lo sviluppo di codice custom.
Ovviamente CRM ci mette a disposizione questa possibilità ed in particolare abbiamo diverse alternative per interagire con con l’object model di CRM, ma non è questo l’argomento di trattazione di questo articolo.
Supponendo di aver realizzato il nostro codice incapsulato all’interno della nostra “custom action” vedremo di seguito come registrare il nostro plug-in.
Il primo step da eseguire è il download del tool che ci permetterà, una volta connesso alla nostra istanza CRM di registrare il nostro plug-in:
Il tool si trova all’interno dell’ SDK scaricabile al seguente link: https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=50032
Una volta lanciato vi chiederà di connettervi ad un server CRM, basterà indicare indirizzo e porta di comunicazione ed il tool scaricherà automaticamente (ovviamente dopo aver fornito le credenziali di accesso) i plug-in attualmente registrati.
Per registrare un nuovo plug-in è sufficiente premere su Register e selezionare la nostra DLL che verrà così deployata sul server.
E’ sempre consigliabile selezionare l’opzione sandbox e la location database, in quanto vi toglierete tutti i problemi derivanti da ambienti Cluster.
A questo punto i metodi implementati nel vostro plug-in saranno disponibili all’interno dei vostri processi e business process flow.