Un catalogo prodotti è una raccolta di prodotti con informazioni sui prezzi. Le entità del catalogo prodotti consentono di creare un sistema di classificazione prodotti dettagliato in Microsoft Dynamics CRM che fornisce supporto per:
- Definire la struttura gerarchica delle famiglie di prodotti e i prodotti con proprietà configurabili (attributi) che consentono di ridurre il numero di unità di conservazione predefinite prodotto (SKU) necessarie per gestire il catalogo prodotti.
- Vendere prodotti singoli o raggrupparli in aggregazioni e in kit. Un’aggregazione o un kit è una raccolta di prodotti che viene venduta come singola unità. L’aggregazione di prodotti è utile per raggruppare i prodotti in modo che i clienti ottengano più vantaggi dalla linea completa di prodotti o per offrire sconti sui prodotti aggregati.
- Definizione dei prodotti correlati nel sistema (prodotto sostitutivo, cross-selling, upselling o accessorio). I prodotti correlati per un prodotto vengono visualizzati come suggerimenti agli agenti di vendita quando aggiungono il prodotto a un’opportunità, un’offerta, un ordine o una fattura.
- Definire più modelli di determinazione dei prezzi e di sconti. È inoltre possibile utilizzare la determinazione prezzi personalizzata invece della determinazione prezzi di sistema di CRM per calcolare i prezzi quando si associa un prodotto o un’aggregazione a un’opportunità, un’offerta, un ordine o una fattura. Inoltre, puoi scegliere se applicare sconti per i prodotti al livello unitario o di riga.
- Specificare se si desidera che il livello di prezzo (listino prezzi) venga automaticamente impostato per un’opportunità, un’offerta, un ordine o una fattura, in base alla relazione con l’area di vendita dell’utente.
- Specificare i valori localizzati per alcune proprietà di prodotto (attributi) per rendere disponibili i nomi e le descrizioni del prodotto nella lingua preferita dell’utente.