Ecco come sarà il modello di licensing di Microsoft Dynamics CRM 2013 Online. I prezzi al momento sono quelli negli Stati Uniti, a breve update con i prezzi per l’Italia.Le modalità di acquisto (corrispondenti ad altrettanti tipi di licenza) saranno:
- Professional ($65*) Accesso completo alle entità e a tutte le funzionalità. Nel caso di acquisto di un MINIMO di 25 licenze, è inclusa una licenza “non-production”. Ogni 20 licenze Professional, lo storage sarà automaticameente upgradato (gratuitamente) di 2,5Gb, fino ad un massimo di 50Gb.
- Basic ($30*) Accesso completo alle seguenti entità: account, contatti, lead, casi. E’ previsto inoltre l’accesso ai reports, alle dashboards, viste e applicazioni CUSTOM (XRM).
- Essential ($15*) Accesso esclusivo ad applicazioni Custom (XRM) realizzate con la piattaforma di CRM.
STORAGE: Ogni account CRM online attivato, include anche 5Gb di storage per istanza. E’ possibile acquistare a $9,99/Gb
Di seguito un “comparison chart” per spiegare le differenze tra licenze Professional (Pro), Basic (Bas) edEssential (Ess):
Gli utenti che già hanno sottoscritto per 1 anno secondo il modello di licenza di CRM2011, dovrebbero (da confermare) ricevere le licenze Professional allo stesso prezzo della licenza precedente fino al rinnovo del contratto stesso (e cioè dopo 1 anno dalla sottoscrizione).
Per Maggiori dettagli:
Microsoft Dynamics CRM Online Pricing and Licensing Quick Reference Guide